SanCarlo TV/Succede in Collegio

Intervista a Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera

(Intervista di Carlo Gioanina, 3 scienze umane A) – Umiltà. E’ questa la chiave per comprendere la realtà e svolgere bene il mestiere di giornalista secondo Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, ospite lo scorso 28 febbraio al Collegio San Carlo.

A lui abbiamo domandato quali fossero i principali problemi del direttore di un quotidiano tanto importante e come affrontarli.
Secondo il direttore del Corriere, una grande problematica è sorta con l’avvento dei nuovi media, che certamente hanno reso possibili interviste impensabili fino a qualche anno fa, come quella realizzata per il Terrazzino (grazie ad un iPad), dando a tutti grande libertà, ma creando anche grande disordine. Ciascuno può senza dubbio esprimere e diffondere le proprie idee, che generano in alcuni casi menzogne e false credenze, se male interpretate. Sta quindi a noi la responsabilità di cogliere il sottile confine tra verità e falsità, ha continuato de Bortoli.

Abbiamo infine chiesto al direttore qualche consiglio per la nostra redazione, ed in generale qualche suggerimento per i giovani che si accostano per la prima volta al mondo del giornalismo, e la risposta di de Bortoli è stata inaspettata…

Ma torniamo all’inizio: quali sono i principali problemi che deve affrontare il direttore del Corriere? Buona visione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...