Attualità/Liceo/SanCarlo TV/Succede in Collegio

Intervista a Paolo Mieli e Alberto Meomartini

(intervista di Carlo Gioanina, 3 Scienze Umane A) – Giovani, studio e lavoro sono tre parole che oggi più che mai sono sulla bocca di tutti, colpa probabilmente della crisi economica che da qualche anno attanaglia l’Italia e il mondo intero.
Ma quanto è importante studiare? E ha ancora senso iscriversi all’università una volta terminata la scuola dell’obbligo?
Lo abbiamo chiesto a due grandi personaggi: Paolo Mieli, presidente di RCS Libri (ed ex direttore di Corriere della Sera e La Stampa) e Alberto Meomartini, presidente di Saipem e Assolombarda.

Paolo Mieli, presidente RCS Libri

Paolo Mieli, presidente RCS Libri

Per Paolo Mieli l’esperienza di studio-lavoro è molto importante e formativa, perchè le capacità di apprendimento e la modalità di porsi di fronte al lavoro di un diciottenne sono per molti versi diverse da quelle di un trentenne.
Mieli ricorda poi alcuni dei momenti più intensi della sua carriera, legati ai suoi esordi come giornalista a L’Espresso e ai primi anni di direzione del Corriere della Sera, come le vicende legate a “tangentopoli”.

Alberto Meomartini, presidente Saipem e Assolombarda

Alberto Meomartini, presidente Saipem e Assolombarda

Per Alberto Meomartini non bisogna pensare solo al nostro Paese ma guardare a tutto il panorama europeo, che offre numerose opportunità per i giovani. L’interculturalità è un aspetto sempre più importante della nostra vita: il mondo cresce, si allarga, e purtroppo spesso lo fa al di fuori dell’Italia; per questo motivo nelle aziende, anche italiane, cresce sempre più l’esigenza di persone che comprendano le culture degli altri paesi e le decodifichino. I giovani possono (e devono) quindi essere una chiave importante per un futuro multiculturale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...